Come fare la carbonara cremosissima
scuola di cucina

Come fare la carbonara cremosissima

Come fare la carbonara cremosissima ? La pasta alla carbonara è un piatto semplice ma che richiede alcuni accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Ecco i segreti per una pasta alla carbonara perfetta e cremosissima:

  • Usare solo ingredienti di qualità: pancetta, uova, pecorino romano e pepe nero.
  • Cuocere la pasta al dente, in modo che abbia ancora un po’ di resistenza quando viene mescolata con la salsa.
  • Preparare la salsa fuori dalla pentola della pasta, mescolando uova crude con il pecorino romano grattugiato e il pepe, fino a ottenere un composto cremoso.
  • Tagliare il guanciale a listarelle o a cubetti e rosolarlo in padella, senza aggiunta di altri grassi, una volta ben rosolato asciugarlo dal grasso in eccesso. Lasciare metà del guanciale in padella e l’altra metà lasciarla da parte per aggiungerla alla fine sulla pasta per dare una nota croccante.
  • Una volta che la pasta è cotta al dente, saltarla in padella con la pancetta o il guanciale, far prendere bene il calore alla pasta e toglierla dal fornello, a questo punto aggiungere il composto di uova e mescolare energeticamente. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la salsa e renderla più cremosa.
  • Non cuocere la pancetta troppo a lungo, altrimenti rischiate di ottenere un sapore troppo forte.
  • Grattugiate il pecorino a mano, evitando di usare quello già grattugiato che ha un gusto più blando.
  • Non utilizzare panna o latte nella preparazione, poiché non sono ingredienti tradizionali nella ricetta della pasta alla carbonara e rischiano solo di appesantire il piatto.
  • Servire subito. Molto importante perché c’è il rischio che la pasta si secchi.

Con questi piccoli consigli otterrete una carbonara cremosa da leccarsi i baffi.

Storia della carbonara

La storia della carbonara è molto confusa e a diverse origini:

  • Origine italiana: la pasta alla carbonara sarebbe stata creata dagli sfollati abruzzesi che avevano seguito i carbonari, un gruppo politico segreto, durante la loro fuga verso Roma. La pasta alla carbonara sarebbe stata una creazione rapida e economica, fatta con gli ingredienti a disposizione, come uova, pancetta e pecorino romano per poi essere adottata e preparata definitivamente dai cuochi romani.
  • Origine americana: Altre fonti sostengono che la pasta alla carbonara sia stata inventata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando gli americani hanno portato bacon e uova in Italia. Questi ingredienti sarebbero stati combinati con la pasta per creare un piatto veloce e nutriente.

In ogni caso la carbonara è diventato un piatto iconico di origine italiana in tutto il mondo, grazie al suo sapore intenso e la sua consistenza cremosa.

Ricetta: Spaghetti alla carbonara

Ricetta: Pasta e fagioli

Articolo: Come mantecare la pasta

[mailpoet_form id=”4″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *