cottura a vapore
scuola di cucina

La cottura a vapore vantaggi e svantaggi

In questo articolo descriveremo la cottura a vapore vantaggi e svantaggi.

La cottura a vapore deriva dall’ Asia (Cina, Giappone) ma è molto presente anche nella cucina Araba e ultimamente si è diffusa anche in tutta Europa. La cottura a vapore consiste nel cuocere un alimento in presenza di vapore. É molto vantaggiosa perché mantiene tutte le sostanze organolettiche e idrosolubili all’interno dell’alimento e inoltre risulta più saporito. La cottura a vapore consente di cucinare gli alimenti senza l’aggiunta di grassi, oli o condimenti, ma se si desidera aggiungere un po’ di sapore, si possono utilizzare erbe aromatiche o spezie. Uno svantaggio di questa cottura è che la temperatura di cottura non è sufficiente per sciogliere i grassi all’interno dell’alimento. Quindi è consigliabile scegliere alimenti a basso contenuto lipidico.

Gli alimenti cucinati a vapore sono generalmente più sani rispetto a quelli fritti o cotti in altri modi, perché la cottura a vapore non richiede l’uso di olio o grassi aggiuntivi e non si verifica il rilascio di sostanze tossiche dovute alla combustione degli oli ad alte temperature.

Un’altra variante di questa tipologia di cottura è il bagnomaria che si può utilizzare per sciogliere il cioccolato, per preparare diverse salse ma anche per cucinare o scaldare vari alimenti.

Cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto consiste nell’inserire un alimento in un sacchetto estraendone l’aria e chiudendolo ermaticamente con l’ultizzo di una macchina apposita. La cottura viene poi svolta in forni a vapore, roner, oppure a bagnomaria a una temperatura inferiore ai 100°C.

I vantaggi della cottura a vapore sono molteplici:

  • si può utilizzare per tutti i tipi di alimenti;
  • conserva coompletamente il sapore e le sostanze organolettiche dell’alimento;
  • allunga la durata di consevazione dell’alimento.

Materiale per la cottura a vapore

Il materiale da utilizzare per la cottura a vapore è il seguente:

  • cestelli in vimini;
  • forni a vapore;
  • pentole per la cottura a vapore.

Articolo: I materiali per la cottura in cucina

Articolo: Come cucinare lo spezzatino di manzo morbidissimo

Articolo: Sistemi di cottura

[mailpoet_form id=”4″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *