bignè alla crema pasticcera

pinit

In questa ricetta proponiamo un dolce classico e buonissimo i bignè con la crema pasticcera. I bignè ovviamente si possono farcire come più vi piace e si posso servire anche salati. La ricetta è per 18 bignè.

bignè alla crema pasticcera

Difficoltà: Intermedio Porzioni: 15 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

per la crema pasticcera

Preparazione

  1. In una pentola a bordi alti aggiungere il latte, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Far andare sul fuoco a fiamma bassa. Successivamente una volta sciolto il burro aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere una palla. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Una volta che l'impasto è freddo aggiungere un uovo alla volta e amalgamare bene. Aggiungere l'impasto in una tasca da pasticcere e confezionare i bigné in una teglia con carta da forno. Infornare a 200°C per 25 minuti.

  2. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera quindi in un pentolino portare quasi a ebollizione il latte con la vaniglia precedentemente pulita. In una ciotola versare i tuorli d'uovo e lo zucchero e sbattere energeticamente, aggiungere l'amido di mais setacciato e incorporare bene. Versare il latte nel composto delle uova, mescolare, e poi riversare nuovamente tutto il composto nella pentola, portare sul fuoco a fiamma bassa e mescolare finchè non si addensi. Una volta pronta lasciar raffreddare. Una volta pronti i bignè e raffreddata la crema pasticcera, farcire i bignè con la crema e spolverare con lo zucchero a velo.

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento