Cous Cous alle verdure

cous cous alle verdure pinit

Il cous cous alle verdure, è un primo piatto squisito adatto a un pranzo in famiglia o con amici. Il cous cous dai chicchi finissimi dorati è tipico della cucina  africana, dove poi si è diffuso in tutto il mondo. In questa ricetta lo proponiamo con delle verdure semplicemente saltate in padella leggermente croccanti, un ottimo piatto fresco  e genuino da aggiungere alla lista dei migliori piatti freddi estivi. Ovviamente si può condire in tantissimi modi, con le verdure, con la carne e il pesce. Si può anche aromatizzarlo con varie spezie come il curry, curcuma,cumino

Ricetta:petto di pollo alla senape con riso basmati

 

Cous Cous alle verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 35 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare le verdure. Tagliare il gambo dei broccoli e cuocerli in acqua bollente salata, una volta scolati raffreddarli in acqua fredda per mantenere il colore verde brillante. Tagliare le zucchine e le carote a cubetti piccoli. In una padella aggiungere un filo di olio e cuocere le verdure 10 minuti quindi salare e pepare.
  2. In un pentolino scaldare l'acqua. Nel frattempo in una ciotola capiente aggiungere il cous cous con un filo di olio, aggiungere l'acqua calda al cous cous, coprire la ciotola con un coperchio. Trascorsi 5 minuti sgranare il cous cous aggiustare di sale e pepe. Infine aggiungere le verdure al cous cous e finire con un filo di olio.
Valori nutrizionali

Porzione da servire 4

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 251
% Valore giornaliero*
Grassi totali 7.7g12%
Grassi saturi 1.17g6%
Carboidrati totali 37.5g13%
Fibra alimentare 7.4g30%
Zuccheri 6.7g
Proteine 8.1g17%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Parole chiave: cous cous, estate, ricetta,piatti freddi estivi

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento