impepata di cozze

pinit

In questa ricetta proponiamo la classica impepata di cozze tipico piatto napoletano, buona e saporita, ottima come antipasto estivo.

impepata di cozze

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 45 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 55 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire le cozze, quindi con l'aiuto di un coltellino o una paglietta di acciaio, strofinare bene tutto il guscio delle cozze, eliminando anche i cirripedi. Togliere la barba e eliminare le cozze rotte. Lasciarle in ammollo in acqua per 1 ora, successivamente sciacquarle bene sotto l'acqua corrente fredda.
  2. Pelare l'aglio e tritare il peperoncino. In una pentola aggiungere un filo di olio e soffriggere l'aglio con il peperoncino ,una volta soffritto, eliminare l'aglio e aggiungere le cozze, chiudere la pentola con un coperchio. Nel frattempo, tagliare a fette il pane, e infornare a 200°C finche si crea una crosticina sul pane. Togliere le cozze una volta che si sono aperte, quelle che rimangono chiuse eliminarle. Tritare il prezzemolo.
  3. Inserire le cozze in una ciotola di vetro e spolverare con abbondante prezzemolo, accompagnarle con le fette di pane abbrustolito.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *