Fettuccine senatore cappelli panna e salmone

Fettuccine senatore cappelli panna e salmone pinit

Fettuccine senatore cappelli panna e salmone sono un tipico primo piatto italiano. La particolarità di questo piatto è la pasta senatore cappelli. Questa pasta viene prodotta con il grano senatore cappelli, un tipico grano duro il più diffuso per decenni nel sud italia. Questo grano è ricco di proteine e fibre e molto digeribile.

Le fettuccine Senatore Cappelli sono una varietà di pasta italiana a base di grano duro, originaria della regione Puglia. Questa varietà di grano fu selezionata dal senatore Raffaele Cappelli nel 1915, durante un periodo in cui l’Italia era alla ricerca di una nuova varietà di grano duro. Che potesse resistere alle condizioni climatiche difficili della regione.

Il senatore Cappelli identificò una varietà di grano che cresceva naturalmente nella sua tenuta e la selezionò per le sue caratteristiche di resistenza alle malattie e di adattamento al clima pugliese. Questa varietà di grano duro fu in seguito utilizzata per produrre una pasta di alta qualità. Molto ricca di proteine e con una consistenza unica.

Le fettuccine Senatore Cappelli sono state una delle prime paste a essere prodotte con questa varietà di grano.

Oggi, la pasta Senatore Cappelli è prodotta anche in altre regioni italiane e viene apprezzata per il suo gusto intenso. La sua consistenza al dente e la sua capacità di assorbire i condimenti.

Le fettuccine Senatore Cappelli sono spesso servite con salse a base di pomodoro fresco, basilico e aglio, ma si prestano anche ad altre preparazioni, come i condimenti a base di funghi, zucchine o formaggi. Grazie alla loro alta qualità e al loro sapore unico, le fettuccine Senatore Cappelli sono diventate un prodotto di nicchia molto apprezzato sia in Italia che all’estero.

Leggi anche:

Articolo: Come mantecare la pasta

Ricetta: Salmone in crosta di patate e crema di carote

Fettuccine senatore cappelli panna e salmone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 20 min
Porzioni: 4 Calorie: 500
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le fettuccine al salmone, tagliare a striscioline fini il salmone.
  2. In una padella aggiungere un filo di olio, una volta caldo aggiungere il salmone, passato qualche minuto sfumare con il vino bianco, far evaporare l'alcol e aggiungere la panna e aggiustare di pepe, cuocere 5 minuti.
  3. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua abbondante salata, tritare il prezzemolo. Una volta cotte le fettuccine scolarle e saltarle in padella con il salmone, aggiungere il prezzemolo. Impiattare le fettuccine in un piatto nero fondo.
Parole chiave: panna e salmone, pasta panna e salmone, senatore cappelli, grano senatore cappelli

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *