Filetto di maiale alla senape con crema di patate

filetto di maiale alla senape pinit

In questa ricetta proponiamo il filetto di maiale arrosto un saporito secondo piatto che si può preparare in tantissimi modi.  Abbiniamo il filetto di maiale con una salsa alla senape che conferirà alla carne un sapore più spiccato. Il filetto di maiale può essere anche avvolto dalla pancetta per mantenere la carne più morbida durante la cottura oltre che a renderla più saporita e gustosa.

Filetto di maiale alla senape con crema di patate

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 40 min Tempo totale 1 ora
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Preparazione

  1. Sgrassare il filetto di maiale. Lavare e tagliare le verdure a cubetti grandi. In una padella rosolare su tutti i lati il filetto di maiale con un filo di olio quindi salare e pepare. Una volta rosolato trasferire il filetto in una teglia, aggiungendo le verdure, il rosmarino e la salvia. Cuocere in forno a 200°C per 35-40m.
  2. Successivamente sfumare il filetto con il vino bianco. Una volta sfumato aggiungere acqua fino a metà filetto, portare a cottura.
  3. Nel frattempo lavare e tagliare le patate e bollirle. Una volta bollite passarle nello schiacciapatate, salare e pepare e aggiungere un filo di olio.
  4. Una volta cotto il filetto, farlo raffreddare e poi tagliarlo a fette. Il fondo rimasto nella teglia aggiungerlo in una pentola e frullarlo con il mixer. Una volta frullato portarlo sul fornello e aggiungere la senape e la panna infine aggiungere il fondo sul filetto di maiale.

Parole chiave: filetto di maiale al forno morbido, filetto di maiale in padella morbido

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *