Focaccia di Recco

Focaccia di Recco pinit

Focaccia di Recco, una prelibatezza della cucina ligure. Una gustosa focaccia molto sottile a base di farina,acqua,sale e il formaggio senza l’aggiunta di lievito. Le origini della focaccia di Recco, risalgono al tempo delle invasioni saracene quando i genovesi per scappare dal nemico si rifugiava nell’entroterra, e il formaggio con la farina e poco olio erano gli ingredienti più utilizzati e cosi è nata questa golosissima focaccia. Successivamente la focaccia di recco venne anche proposta nelle trattorie ma solo alla ricorrenza dei morti. Infine la focaccia ebbe un successo strepitoso grazie alla richiesta dei turisti, e venne servita tutto l’anno.

Leggi anche:

focaccia classica al rosmarino

Focaccia di Recco

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 45 min Porzioni: 4

Ingredienti

dosi per una teglia 30x40

Preparazione

  1. Per preparare la focaccia di Recco, impastare insieme la farina,l'acqua,l'olio e il sale, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare l'impasto coperto con la pellicola per 20 minuti.
  2. Dividire l'impasto a metà, stendere la prima parte di pasta molto sottile con l'aiuto di una spolverata di farina. Ungere la teglia e adagiare sopra la prima parte stesa dell'impasto sopra aggiungere la crescenza a bocconcini su tutta la superficie dell'impasto. Stendere la seconda metà dell'impasto molto sottile e adagiarla sopra alla prima metà di impasto, forare la superficie della pasta facendo dei pizzicotti con le mani, aggiungere un filo di olio e infornare per a 230°C per 15 min.
Parole chiave: focaccia di recco, focaccia,

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento