Focaccia di Recco, una prelibatezza della cucina ligure. Una gustosa focaccia molto sottile a base di farina, acqua, sale e il formaggio senza l’aggiunta di lievito. Le origini della focaccia di Recco, risalgono al tempo delle invasioni saracene quando i genovesi per scappare dal nemico si rifugiava nell’entroterra, e il formaggio con la farina e poco olio erano gli ingredienti più utilizzati e cosi è nata questa golosissima focaccia.
Secondo la leggenda, la focaccia di Recco venne inventata dalle donne del paese come modo per sfamare i soldati che passavano dalla città durante le guerre. Inizialmente, la focaccia veniva fatta solo con farina, olio e sale, ma nel corso dei secoli si sono aggiunti altri ingredienti come il formaggio.
La focaccia di Recco tradizionale è fatta con due strati di pasta molto sottile e croccante, ripieni di formaggio fresco di latte vaccino, chiamato “stracchino”. Viene cotta in forno a legna e servita calda.
Negli ultimi anni, la focaccia di Recco ha guadagnato molta popolarità in Italia e all’estero, diventando un simbolo della cucina ligure. Oggi ci sono molte varianti della focaccia di Recco, ma la ricetta tradizionale rimane la più amata e apprezzata.
La focaccia di Recco venne anche proposta nelle trattorie ma solo alla ricorrenza dei morti. Infine la focaccia ebbe un successo strepitoso grazie alla richiesta dei turisti, e venne servita tutto l’anno.
Leggi anche:
Ricetta: focaccia classica al rosmarino
Ricetta: Zucca al forno
Ricetta: Pasta gratinata al forno con besciamella
Ricetta: Salsa verde

Focaccia di Recco
Ingredienti
dosi per una teglia 30x40
Preparazione
Per preparare la focaccia di Recco, impastare insieme la farina,l'acqua,l'olio e il sale, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare l'impasto coperto con la pellicola per 20 minuti.
Dividire l'impasto a metà, stendere la prima parte di pasta molto sottile con l'aiuto di una spolverata di farina. Ungere la teglia e adagiare sopra la prima parte stesa dell'impasto sopra aggiungere la crescenza a bocconcini su tutta la superficie dell'impasto. Stendere la seconda metà dell'impasto molto sottile e adagiarla sopra alla prima metà di impasto, forare la superficie della pasta facendo dei pizzicotti con le mani, aggiungere un filo di olio e infornare per a 230°C per 15 min.