L’insalata di pasta fredda è una deliziosa preparazione estiva che combina i sapori freschi delle verdure con la consistenza della pasta. Perfetta per pranzi all’aperto, picnic o come piatto leggero per le giornate calde, questa ricetta è facile da preparare e può essere personalizzata con gli ingredienti preferiti. Scopriamo insieme come creare un’insalata di pasta fredda che conquisterà il palato di tutti. Con l’arrivo dell’estate, è il momento perfetto per deliziarsi con piatti leggeri, freschi e ricchi di sapori. In questa variante della pasta fredda aggiungo i piselli, che si posso utilizzare anche surgelati. Ma ovviamente come detto in precedenza condite la vostra pasta con i vostri ingredienti che più vi piacciono.
Leggi anche:
Ricetta: Insalata di orzo estiva
Ricetta: Insalata di quinoa alle verdure
Articolo: Sistemi di cottura
Insalata di pasta fredda
Ingredienti
Preparazione
Per preparare l'Insalata di pasta fredda, procedere con bollire i piselli in una capiente pentola. Nel frattempo, lavare e tagliare a piccoli cubetti i pomodorini. Una volta tagliati metterli un una teglia. Tagliare a piccoli cubetti anche il quartirolo e aggiungerlo ai pomodorini.
Trascorsi dieci minuti con una schiumarola scolari i piselli e raffreddarli sotto l'acqua corrente fredda per mantenere il colore verde brillante. Nella stessa acqua di cottura dei piselli cuocere le mezze penne. Una volta raffreddati aggiungere i piselli nella teglia con i pomodorini e il quartirolo.
Scolare la pasta al dente, raffreddarla in acqua fredda. Una volta raffreddata scolarla bene e aggiungerla nella teglia con i pomodorini, quartirolo e piselli. Scolare il tonno dal suo olio e aggiungerlo alla pasta. Condire le penne con sale, pepe e olio e.v.o. aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata, le acciughe precedentemente tritate e amalgamare bene. Guarnire l'insalata di pasta con qualche acciuga intera e delle foglie di basilico.