Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato pinit

Muffin con gocce di cioccolato un dolce facile e buonissimo e molto veloce da preparare. Ottimo per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a un dolce buonissimo e gustoso.

I muffin sono originari della cucina inglese, piccole tortine soffici e profumatissime appena sfornate.

La storia dei muffin con le gocce di cioccolato risale alla fine del XIX secolo, quando i muffin erano già diventati popolari in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Tuttavia, l’aggiunta di gocce di cioccolato nella ricetta è avvenuta solo successivamente.

La prima menzione dei muffin con le gocce di cioccolato risale al 1930, quando una ricetta per “Chocolate Chips Muffins” è stata pubblicata su una rivista americana di cucina. Inizialmente, le gocce di cioccolato venivano messe semplicemente nell’impasto dei muffin, ma con il tempo la ricetta è stata perfezionata. Aggiungendo il burro, uova e zucchero per renderli più dolci e morbidi.

Tuttavia, i muffin con le gocce di cioccolato hanno raggiunto la vera e propria popolarità negli anni ’70, quando la Nestlé ha lanciato sul mercato americano le sue prime gocce di cioccolato appositamente studiate per l’impiego in pasticceria, le famose “Toll House Morsels”. Questo ha reso più facile e conveniente l’aggiunta delle gocce di cioccolato nella preparazione dei muffin. Contribuendo così a diffondere la loro popolarità.

Oggi la ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato è diventata un classico da preparare per una gustosa colazione o merenda. Vengono preparati in tutto il mondo. Ci sono molte varianti che prevedono l’uso di cioccolato fondente e cioccolato bianco. Per rendere i muffin ancora più golosi si può preparare una glassa al cioccolato. I muffin sono molto gustosi anche aggiungendo ingredienti come il limone e la frutta fresca.

Leggi anche:

Ricetta: torta al cioccolato alta e soffice

Ricetta: Zucca al forno

Articolo: I fondi di cucina

Muffin con gocce di cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 40 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

ricetta per 12 muffin

Preparazione

  1. Per preparare i muffin con gocce di cioccolato, iniziate a lavorare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
  2. Aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta e incorporare bene, aggiungere al composto il lievito e la farina precedentemente setacciata.
  3. Aggiungere un pizzico di sale, azionare nuovamente le fruste e incorporare, aggiungere il latte a filo, fino a ottenere un composto morbido. Unire le gocce di cioccolato e incorporarle con l'aiuto di un mestolo, inserire l'impasto dei muffin in una sàc-a-poche. Riempire i pirottini fino a metà.
  4. Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Parole chiave: muffin, gocce di cioccolato, cake, torta

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *