Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato pinit

Muffin con gocce di cioccolato un dolce facile e buonissimo da preparare. I muffin sono originari della cucina inglese, piccole tortine soffici e profumatissime appena sfornate. Si possono personalizzare in tantissimi modi come al cioccolato, al limone, frutti di bosco e molte altre combinazioni.

Ricetta: torta al cioccolato alta e soffice

Muffin con gocce di cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 40 min Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

ricetta per 12 muffin

Preparazione

  1. Per preparare i muffin con gocce di cioccolato, iniziate a lavorare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.

  2. Aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta e incorporare bene, aggiungere al composto il lievito e la farina precedentemente setacciata.

  3. Aggiungere un pizzico di sale, azionare nuovamente le fruste e incorporare, aggiungere il latte a filo, fino a ottenere un composto morbido. Unire le gocce di cioccolato e incorporarle con l'aiuto di un mestolo, inserire l'impasto dei muffin in una sàc-a-poche. Riempire i pirottini fino a metà.

  4. Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Parole chiave: muffin, gocce di cioccolato, cake, torta

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento