Omelette ripiene di patate e cipolle su crema di parmigiano

Omelette ripiene di patate e cipolle con crema al parmigiano pinit

Omelette ripiene di patate e cipolle su crema di parmigiano, un secondo piatto molto gustoso e alternativo. Le omelette sono un piatto tipico francese molto semplici da preparare e pronte in pocchissimi minuti. Ovviamente per questa ricetta l’ingrediente principale è l’uovo che deve essere di altissima qualità. L‘omelette deve essere cotta a fiamma bassa così da farla dorare piano piano all’esterno ma sopratutto farla rimanere morbida all’interno. Infine si può farcire come si vuole, in questa ricetta viene farcita con patate e cipolle, ma ci sono moltissimi altri modi per farcirle come più vi piace. In accompagnamento a questa ricetta abbiamo preparato una crema al parmigiano che conferirà un sapore più spiccato alle omelette.

Ricetta: frittata al forno alle erbette

5 da 1 voto

Omelette ripiene di patate e cipolle su crema di parmigiano

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 5 min Tempo totale 10 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per le omelette

Per il ripieno

Per la crema al Parmigiano

Preparazione

  1. Sbucciare e lavare le patate e la cipolla. Tagliare le patate a cubetti piccoli e la cipolla a julienne fine.

  2. In una padella aggiungere un filo di olio, una volta caldo aggungere le patate e la cipolla, aggiustare di sale e pepe e aggiungere le foglie di salvia, aggiungere un mestolo di acqua e portare a cottura. Una volta che le patate la cipolla sono morbide spegnere la fiamma.

  3. In un pentolino aggiungere il Parmigiano Reggiano precedentemente grattuggiato e il latte, cuocere a fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  4. In una ciotola rompere le uova, aggiungere il latte, la farina, il sale e il pepe, e amalgamare bene. In una padella aggiungere una noce di burro, una volta che il burro è caldo aggiungere il composto dell'uovo e darli una forma rotonda, cuocere l'omelette fino a farla dorare,aggiungere le patate e cipolle e cuocere ancora qualche minuto e poi chiudere l'omelette a mezza luna e finire di cuocere per due minuti.

  5. Impiattare le omelette al centro di un piatto e finire con la crema di parmigiano intorno.

Parole chiave: omelette, francia, uovo, ricette omelette

Hai provato questa ricetta?

1 Comment

Lascia un commento