Pasta con zucchine e pomodorini confit

Pasta con zucchine e pomodorini confit pinit

La pasta con zucchine e pomodorini confit è un piatto che esprime l’armonia tra sapori freschi e intensi, creando un’esperienza culinaria equilibrata e deliziosa. È un piatto ideale per le stagioni più calde, quando i pomodori e le zucchine sono al loro apice di freschezza e sapore. In questo piatto le zucchine avranno due consistenze diverse. La prima sarà croccante, saltando le zucchine in padella tagliate a piccoli cubetti la seconda vellutata, creando una crema. Accompagnata dai pomodorini confit profumati, dolci e saporiti.

Leggi anche:

Ricetta: Penne con zucchine e feta cremose

Ricetta: zucchine ripiene

Pasta con zucchine e pomodorini confit

Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con zucchine e pomodorini confit, per prima cosa lavare le zucchine. Tagliare due zucchine a cubetti piccoli e le altre a metà e bollirle in acqua. Una volta cotte scolarle e raffreddarle in acqua fredda per mantenere il colore. Frullarle in un mixer con un filo di olio, basilico e un mestolo di acqua fino a ottenere una crema liscia e morbida aggiustare di sale e pepe. In una padella con un filo di olio, soffriggere la cipolla precedentemente tritata, una volta soffritta aggiungere le zucchine a cubetti aggiustarle di sale e pepe e cuocere per 5-6 minuti. 

  2. Lavare e tagliare i pomodorini a metà. In una padella (alternativa alla cottura classica in forno), aggiungere un filo di olio l'aglio, i pomodorini, i rametti di timo e lo zucchero e cuocere a fiamma bassa, per 10 minuti, girando i pomodorini dal lato opposto.

  3. Cuocere la pasta in acqua abbondante salata, scolarla al dente e saltarla in padella con le zucchine a cubetti, aggiungere anche la crema, mantecarla bene. Aggiungere i pomodorini confit.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *