Opzioni di stampa:

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli

La Pasta e fagioli è un piatto classico della cucina italiana che affonda le sue radici nella più antica tradizione contadina quando i fagioli rappresentavano una fonte importante di proteine e gli ingredienti venivano scelti in base alla disponibilità e alla stagionalità.

Nel corso del tempo, il piatto si è diffuso in tutta Italia, assumendo diverse varianti regionali e diventando una delle ricette più amate della cucina italiana. La pasta e fagioli è una pietanza molto diffusa in alcune regioni del centro-sud come Lazio, Umbria, Campania e Puglia. Si tratta di un piatto rustico e semplice ma molto saporito. Un piatto povero ma molto gustoso e genuino, si può preparare in tantissime varianti anche con i molluschi. Per arricchire il sapore di questo piatto si possono aggiungere le cotiche come nella pasta e fagioli alla napoletana.

Negli ultimi anni, tuttavia, la pasta e fagioli è diventata sempre più popolare anche nei ristoranti di alta cucina, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di utilizzare ingredienti di alta qualità per creare varianti più sofisticate e gourmet del piatto. La pasta e fagioli è un piatto molto nutriente e sano, grazie alla presenza dei fagioli, che sono una fonte importante di proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi.

Leggi anche:

Ricetta: Fagioli borlotti all’uccelletto

Ricetta: Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

Articolo: Come mantecare la pasta

Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 14 14 mins Tempo di cottura: 110 110 mins Tempo totale: 2 ore 4 min
Porzioni 4
Ingredienti
  • 320 grammi Ditalini rigati
  • 250 grammi Passata di pomodoro
  • 1 Gamba di sedano
  • 2 Cipolle
  • 2 Carote
  • 1 rametto Rosmarino
  • Salvia q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • 200 grammi Fagioli borlotti
Preparazione
  1. Per preparare la pasta e fagioli,mettete in ammollo in acqua i fagioli per una notte. Il giorno dopo scolateli e risciaquateli bene. Trasferite i fagioli in una pentola e copriteli con acqua abbondante fredda,insaporite con i rametti di rosmarino qualche foglia di salvia precedentemente lavati. Cuocete per 80 minuti partendo dal bollore. Una volta cotti scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura che servirà successivamente.

  2. Nel frattempo, pulite e lavate la carote,il sedano e le cipolle, e tritale finemente. In una casseruola aggiungente un filo di olio,una volta caldo aggiungete le verdure e soffriggetele,una volta ben soffritte aggiungete i fagioli, la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe, coprite con l'acqua di cottura dei fagioli e cuocete per 20 minuti. Prelevate dalla pentola due mestoli di fagioli e frullateli con il minipimer fino a ottenere una crema e raggiungetela agli altri fagioli.

  3. Aggiungete i ditalini e cuoceteli aggiungendo poca acqua dei fagioli alla volta, portate a cottura. A questo punto spegnete la fiamma e fate riposare per una paio di minuti.

    Aggiungete i ditalini e cuoceteli aggiungendo poca acqua dei fagioli alla volta, portate a cottura. A questo punto spegnete la fiamma e fate riposare per una paio di minuti.

Parole chiave: Pasta e fagioli, comfort food, pasta e fagioli anna napoletana