Opzioni di stampa:

Pasta mista con patate

Pasta mista con patate

La pasta mista con patate è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso nel sud del paese. Si tratta di un piatto rustico e sostanzioso, ideale per i mesi più freddi, che combina due ingredienti semplici ma gustosi: la pasta e le patate. La pasta e patate è un piatto semplice ma saporito, che unisce la consistenza cremosa delle patate alla pasta al dente, creando un'armonia di sapori e texture. È un piatto versatile, che può essere gustato come piatto unico o come accompagnamento a carni o verdure.

La pasta e patate ha radici profonde nella tradizione contadina italiana, dove la cucina si basava sull'utilizzo di ingredienti semplici e genuini. Questo piatto era spesso preparato nelle famiglie contadine per soddisfare l'appetito di tutta la famiglia con pochi ingredienti disponibili. Oggi, nonostante la grande varietà di piatti internazionali presenti sulle tavole, la pasta e patate conserva intatta la sua popolarità e continua a essere

Leggi anche:

Articolo: Gnocchi di patate: trucchi e ricetta base

Ricetta: Omelette ripiene di patate e cipolle su crema di parmigiano

Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale: 40 min
Porzioni 4
Stagione migliore
Ingredienti
  • 320 grammi Pasta mista
  • 2 Patate
  • 1/2 Cipolla
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Rosmarino 1rametto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione
  1. Per preparare la pasta mista con patate, sbucciare e lavare le patate e tagliarle a cubetti piccoli. Tritare finemente 1/2 cipolla. 

  2. In una padella aggiungere un filo di olio, soffriggere la cipolla, una volta soffritta aggiungere le patate, aggiustare con sale e pepe e aggiungere il rosmarino, insaporire e procedere la cottura con un mestolo di acqua calda.

  3. Cuocere la pasta in acqua abbondante salata, scolarla al dente e finire la cottura, in padella insieme alle patate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta, un filo di olio e il parmigiano reggiano così da creare un cremina gustosa. Finire aggiungendo basilico fresco.

Note

Conservazione: La pasta e patate può essere conservata per massimo un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermeticamente.

Parole chiave: pasta mista con patate, pasta e patate, comfort food