Penne al pomodoro e basilico con crema al parmigiano

penne al pomodoro e crema al parmigiano pinit

Penne al pomodoro e basilico con crema al parmigiano sono un ottimo primo piatto fresco e veloce da preparare. In questa ricetta prepariamo una salsa al pomodoro fresca, accompagnata ovviamente da abbondante basilico. Infine al posto di grattugiare il parmigiano reggiano, faremo una crema che avvolgerà le nostre penne.

Ricetta: salsa pomodoro

Penne al pomodoro e basilico con crema al parmigiano

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare e tagliare a cubetti grandi i pomodori. In una pentola, aggiungere un filo di olio e soffriggere l'aglio precedentemente pelato. Una volta soffritto, toglierlo e aggiungere i pomodori, salare pepare, aggiungere poco zucchero e 5 foglie di basilico. Aggiungere un mestolo di acqua calda e cuocere 45 minuti.
  2. Nel frattempo, in un pentolino aggiungere il Parmigiano Reggiano, precedentemente grattugiato e il latte, cuocere a fiamma bassa e girare continuamente fino a ottenere una crema quindi spegnere la fiamma. Trascorsi 45 minuti, frullare il pomodoro aggiungendo la parte restante di basilico, trasferire la salsa pomodoro in una padella capiente. Cuocere le penne in acqua abbondante salata, scolarle al dente e saltarle in padella con la salsa pomodoro. Impiattare le penne al centro, intorno aggiungere la crema al parmigiano e finire con un filo di olio.
Parole chiave: pasta al pomodoro, pasta al sugo, spaghetti pomodoro,

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *