Le Penne con zucchine e feta cremose è un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Ottimo come proposta vegetariana. Una pasta super cremosa senza l’aggiunta di panna. La feta è un formaggio fresco di latte di pecora o di capra originario della Grecia. Ha una consistenza cremosa e compatta e un sapore salato e leggermente acido. La feta viene utilizzata in numerose ricette della cucina mediterranea, come ad esempio insalate, piatti di pasta, verdure grigliate e torte salate. Grazie al suo sapore intenso e alla consistenza cremosa, la feta è un ingrediente molto versatile e apprezzato anche da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Ricetta: Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi
Ricetta: Penne melanzane e pomodorini
Articolo: Come mantecare la pasta
Articolo: Pasta fresca fatta in casa tutti i consigli
Penne con zucchine e feta cremose
Ingredienti
Preparazione
-
Per preparare le penne con zucchine e feta cremose, lavare e tagliare a piccoli cubetti le zucchine. Tagliare anche la feta a piccoli cubetti.
-
In una padella aggiungere un filo di olio e.v.o. e cuocere le zucchine per 10 minuti quindi aggiustare di sale e pepe. Poco prima della fine della cottura delle zucchine aggiungere metà cubetti di feta e farla sciogliere piano piano, l'altra la utilizzeremo come guarnizione finale.
-
Cuocere le penne in acqua abbondante salata. Nel frattempo lavare e asciugare il prezzemolo e tagliarlo finemente. Scolare le penne al dente e condirle in padella con le zucchine e la feta, aggiungere un filo di olio e il parmigiano reggiano. Aggiungere il prezzemolo tritato.
-
Impiattare la pasta al centro di un piatto nero e sopra aggiungere la restante parte della feta.