Penne melanzane e pomodorini

penne melanzane pinit

Penne melanzane e pomodorini un primo piatto saporito facile e veloce da preparare. Ottimo da servire in estate visto i suoi ingredienti di stagione. Le melanzane vengono tagliate a piccoli cubetti e cotte in un soffritto di olio e aglio poi vengono aggiunti i pomodorini e infine viene aggiunta e condita la pasta. Le penne melanzane e pomodorini sono squisite anche servite fredde.

La pasta è uno dei cibi più amati in Italia e in tutto il mondo, e la sua storia risale a molti secoli fa. In particolare, le penne, un formato di pasta corta e tubolare, hanno origini relativamente recenti, risalenti alla fine dell’Ottocento.

Le melanzane e i pomodorini, invece, sono due ingredienti tipici della cucina mediterranea, che hanno radici antiche. La melanzana è originaria dell’India e fu introdotta in Europa nel Medioevo dai mercanti arabi, mentre il pomodoro fu portato in Europa dagli Spagnoli dopo la scoperta dell’America nel XV secolo.

L’abbinamento tra le penne, le melanzane e i pomodorini è tipico della cucina italiana, che si distingue per la semplicità delle ricette e per la valorizzazione degli ingredienti freschi e di stagione.

Leggi anche:

Ricetta: Penne con zucchine e feta cremose

Ricetta: Peperoni al forno

Ricetta: Strozzapreti al pomodoro e stracciatella

Penne melanzane e pomodorini

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 20 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

Video
Off On

  1. Per preparare le penne con melanzane e pomodorini procedere con lavare e tagliare le melanzane a cubetti piccoli. In una padella aggiungere un filo di olio e uno spicchio di aglio precedentemente pelato. Una volta soffritto togliere l'aglio e aggiungere le melanzane.
  2. Nel frattempo, lavare e tagliare i pomodorini in quattro, aggiungereli in padella insieme alle melanzane, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 10 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda.
  3. Cuocere le penne in acqua abbondante salata. Nel frattempo lavare e tritare finemente il prezzemolo. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella insieme alle melanzane e pomodorini, aggiungere un filo di olio e il prezzemolo.
Parole chiave: melanzane, estate, ricette estive, pomodorini

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *