Risotto ai funghi champignon

risotto funghi champignon pinit

Risotto ai funghi champignon è un ottimo primo piatto da preparare nella stagione autunnale. Oltre ai funghi champignon si può optare per usare altre tipologie di funghi. Per prepare il risotto si possono utilizzare due tipologie di riso: il Vialone Nano  che ha un’ ottima resistenza in cottura e assorbe bene il condimento e il Carnaroli ricco di amido e molto resistente alle lunghe cotture.

 

le basi per fare un ottimo risotto

Risotto ai funghi champignon

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 18 min Tempo totale 38 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

per il brodo vegetale

Preparazione

  1. Lavare e pulire le verdure per il brodo. Tagliarle a cubetti grossi e inserirle nella pentola con acqua fredda, mettere sul fuoco, aggiungere una manciata di sale grosso e far sobbollire per due ore.
  2. Nel frattempo, pulire togliendo bene la terra ai funghi champignon, dividere il gambo dalla testa e sbucciarli. Lavarli nuovamante e tagliarli a fettine sottili.
  3. Tritare la cipolla finemente e appasirla in una pentola a bordi alti con un filo di olio, una volta appassita aggiungere i funghi, inserire il riso e tostarlo aggiustare di sale e pepe. Una volta tostato sfumare con il vino bianco. Far evaporare bene l'alcol e iniziare ad aggiungere a mano a mano il brodo ogni volta che il riso si asciuga. Cuocere per 18 minuti. Nel frattempo, lavare, asciugare il prezzemolo e tritarlo finemente.
  4. Una volta che il risotto è cotto, spegnere la fiamma e mantecare con il burro e il parmigiano. Aggiungere il prezzemolo.
Parole chiave: risotto ai funghi, risotto, funghi, champignon

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *