Risotto alla Zucca e Taleggio

Risotto alla Zucca e Taleggio pinit

Risotto alla Zucca e Taleggio, un piatto tipico autunnale. La cremosità della zucca si fonde elegantemente con il sapore più spiccato del Taleggio, creando un equilibrio perfetto tra dolce e salato. Ottimo per il pranzo della domenica in famiglia o come cena con gli amici. Come suggerimento per dare una nota croccante al piatto si può aggiungere noci, mandorle tritate.

Leggi anche:

Articolo: Le basi per fare un ottimo risotto

Ricetta: Zucca al forno

Ricetta: Risotto alla zucca e salsiccia cremoso

Risotto alla Zucca e Taleggio

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

Per il brodo vegetale

Preparazione

  1. Preparazione brodo vegetale

    Per preparare il risotto alla Zucca e Taleggio, per prima cosa preparare il brodo vegetale. Riempire una pentola capiente con circa un litro di acqua. Aggiungere carota, sedano, cipolla precedentemente pulite e lavate e una manciata di sale grosso. Far sobbollire per una paio di ore.

  2. Preparazione zucca e crema al taleggio

    Pulire la zucca e togliere la buccia, tagliarla a piccoli cubetti. In un pentolino aggiungere il taleggio precedentemente pulito e tagliato a cubetti. scioglierlo con mezzo bicchiere di latte a fiamma bassa, fino a ottenere una crema liscia. 

  3. Preparazione risotto

    sbucciare e lavare mezza cipolla e tritarla finemente. In una pentola con bordi alti aggiungere un filo di olio e.v.o. e appassire la cipolla. Una volta appassita aggiungere la zucca, lasciare insaporire insieme alla cipolla. Aggiungere il riso e tostarlo. Aggiustare di sale e pepe e una volta ben tostato sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcol. A questo punto aggiungere il brodo vegetale a mano a mano che il riso lo richiede e cuocere per 18-20 min. Una volta cotto spegnere la fiamma mantecare con burro e parmigiano. Impiattare il risotto e sopra aggiungere la crema al taleggio.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 460kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 20g31%
Grassi saturi 8g40%
Sodio 500mg21%
Carboidrati totali 55g19%
Fibra alimentare 3g12%
Zuccheri 3g
Proteine 13g26%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Parole chiave: Risotto, Zucca, Taleggio, Autunno, Sapori autunnali, Cremosità, Formaggio, Gusto, Piatto autunnale, Comfort food, Chef, Sapore deciso, Cucina autentica, Ingredienti di stagione, Esperienza gastronomica

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *