Risotto alle alici, limone, salsa al prezzemolo e pane croccante

risotto alle alici limone salsa al prezzemolo e pane croccante pinit

Risotto alle alici, limone, salsa al prezzemolo e pane croccante

è un primo piatto molto particolare. In questa ricetta è molto importante dosare tutti gli ingredienti in maniera perfetta per creare dei contrasti di sapore corretti e molto gustosi. Per preparare il risotto si possono utilizzare due tipologie di riso: il carnaroli ricco di amido e adatto alle lunghe cotture oppure il Vialone nano.

Il riso Carnaroli

è una varietà di riso a chicco medio-lungo, che viene coltivato soprattutto nelle regioni del Nord Italia, come la Lombardia e il Piemonte.

Di seguito sono riportate alcune proprietà del riso Carnaroli:

Alto contenuto di amido: il riso Carnaroli contiene un alto contenuto di amido, che gli conferisce una consistenza cremosa e una capacità di assorbimento dei liquidi superiore ad altre varietà di riso.

Ricco di carboidrati complessi: il riso Carnaroli è ricco di carboidrati complessi, che vengono digeriti lentamente e forniscono energia a lungo termine.

Fonte di vitamine e minerali: il riso Carnaroli contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, zinco, magnesio e potassio.

Riso Vialone nano

Il riso Vialone Nano è una varietà di riso a chicco medio-corto che viene coltivata soprattutto nelle regioni del Veneto, in particolare nelle province di Verona e Vicenza. Di seguito sono riportate alcune proprietà del riso Vialone Nano:

  • Alto contenuto di amido: il riso Vialone Nano contiene un alto contenuto di amido, che lo rende ideale per piatti come risotto e minestre, in quanto assorbe bene i liquidi e rilascia l’amido durante la cottura, conferendo alla preparazione una consistenza cremosa.
  • Fonte di carboidrati complessi: il riso Vialone Nano è una buona fonte di carboidrati complessi, che vengono digeriti lentamente e forniscono energia a lungo termine.
  • Ricco di vitamine e minerali: il riso Vialone Nano contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, zinco, magnesio e potassio.

Leggi anche:

Articolo: le basi per fare un ottimo risotto

Risotto alle alici, limone, salsa al prezzemolo e pane croccante

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 18 min Tempo totale 28 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

per il brodo vegetale

per il risotto

per la salsa al prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziare a preparare il brodo quindi pulire e lavare le verdure: carota, sedano e cipolla e inserirle in una capiente pentola con acqua fredda e un pugno di sale.cuocere a fiamma bassa per due ore.
  2. Nel frattempo, lavare e asciugare il prezzemolo e frullarlo in un mixer con un filo di olio, sale e un mestolo di acqua fino a ottenere una salsa.
  3. Procedere con la preparazione del risotto, tritare la cipolla molto fine e appassirla in una pentola con un filo di olio. Una volta appassita, tostare il riso aggiustarlo di sale e pepe, una volta tostato sfumarlo con il vino bianco, far evaporare l'alcol e iniziare ad aggiungere il brodo a mano a mano che il riso si asciuga. Nel frattempo, asciugare le alici dall'olio in eccesso. Passare il pane grattuggiato in una padella con un filo di olio per renderlo croccante.
  4. Una volta che il risotto è cotto spegnere la fiamma e mantecare all'onda con il burro e la scorza del limone gratuggiato. Far riposare il risotto 2 minuti e procedere all'impiattamento.
  5. Stendere il risotto su un piatto piano, aggiungere sopra la salsa al prezzemolo, le alici e finire con una spolverata di pane grattuggiato.
Parole chiave: risotto, come fare un risotto, risotto alle alici

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *