Risotto con crema agli asparagi

pinit

Il risotto con crema agli asparagi, è un primo piatto gustoso e molto raffinato. Tipico della stagione primaverile. Si può preparare in tantissimi modi e arricchirlo con ingredienti che più vi piacciono.

Risotto con crema agli asparagi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 40 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare e pulire gli asparagi. Dividere i gambi dalle punte. Tagliare i gambi finemente a rondelle. Bollire le rondelle degli asparagi in acqua leggermente salata, una volta cotti raffreddarli in acqua fredda. Frullare le rondelle degli asparagi in un mixer con un mestolo di acqua e frullare fino a ottenere una crema quindi aggiustare di sale e pepe.
  2. Preparare il brodo quindi pulire e tagliare la cipolla a metà, sbucciare la carota e il sedano e tagliarle a cubetti grossi. Inserire in una pentola la carota, il sedano e metà cipolla e aggiungere acqua fredda e poco sale grosso e cuocere a fiamma bassa.
  3. Tritare finemente l'altra metà della cipolla. In una pentola aggiungere un filo di olio e appassire la cipolla, una volta appassita aggiungere il riso e tostarlo, sfumare con il vino bianco. Una volta che l'alcol è ben evaporato, aggiungere il brodo a mano a mano che il riso lo assorbe tutto, cuocere per 18 minuti e a metà cottura aggiungere le punte degli asparagi. Trascorsi 18 minuti di cottura, spegnere la fiamma e mantecare con il burro e il parmigiano, aggiungere la crema agli asparagi. Far riposare il riso un paio di minuti.
  4. Impiattare il risotto al centro del piatto.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *