Risotto radicchio e gorgonzola

risotto radicchio e gorgonzola pinit

Risotto radicchio e gorgonzola un primo piatto tipico autunnale. Questo risotto non verrà mantecato con il burro ma con il gorgonzola aggiunto poco alla volta che gli donerà una perfetta cremosità e un buonissimo gusto. Il radicchio viene tagliato a julienne fine e appassito in un pentola con un trito di cipolla per renderlo più morbido e saporito.

 

come realizzare un ottimo risotto: le basi per fare un ottimo risotto

 

Risotto radicchio e gorgonzola

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

per il brodo vegetale

Preparazione

  1. Lavare e pulire le verdure per il brodo e inserirle in una capiente pentola con acqua fredda, aggiungere una manciata di sale grosso e cuocere per due ore.
  2. Lavare e tagliare a julienne il radicchio. Tritare finemente 1/2 cipolla e appassirla in una pentola con un filo di olio, una volta appassita aggiungere il radicchio e aggiustare di sale e pepe, cuocere con un mestolo di brodo per 15 min.
  3. Nel frattempo, in una pentola aggiungere un filo di olio e tostare il riso, una volta ben tostato sfumare con il vino bianco, far evaporare l'alcol e aggiungere il radicchio. Aggiungere il brodo bollente ogni volta che il riso si asciuga, cuocere per 18-20 minuti. A metà cottura aggiungere poco alla volta il gorgonzola. Una volta che il risotto è cotto, spegnere la fiamma e farlo riposare per qualche minuto. Impiattare il risotto in un piatto fondo nero.
Parole chiave: risotto radicchio e gorgonzola, risotto radicchio e, risotto gorgonzola e radicchio, risotto al radicchio e gorgonzola

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *