Roast beef con pomodorini e scaglie di grana

Roast beef con pomodorini e scaglie di grana pinit

Roast beef con pomodorini e scaglie di grana è un secondo piatto molto gustoso. Il roast beef è un taglio di carne di manzo molto apprezzato per la sua consistenza tenera e succulenta, tipico della cucina anglosassone. Il termine “roast beef” letteralmente significa “arrosto di manzo” ed è stato coniato in Gran Bretagna per indicare proprio questo taglio di carne.

La storia del roast beef risale almeno al XV secolo, quando in Inghilterra questo taglio di carne era considerato pregiato e riservato ai nobili. In questo periodo, il roast beef veniva cotto su una griglia e poi servito con salse e contorni elaborati.

Nel corso dei secoli, il roast beef è diventato sempre più popolare in tutto il mondo, e oggi è possibile trovare molte varianti della ricetta originale, sia in termini di condimenti che di metodi di cottura.

In Italia, il roast beef è stato importato soprattutto durante il periodo della Belle Époque, quando i viaggiatori britannici in visita al paese esportavano le loro tradizioni culinarie. Oggi, il roast beef è una pietanza molto diffusa anche in Italia, dove viene spesso accompagnato da contorni come patate al forno, funghi e verdure grigliate.

Leggi anche:

Ricetta: Zucca al forno

Articolo: Arrostire

Articolo: I coltelli da cucina

Articolo: Come cucinare lo spezzatino di manzo morbidissimo

Roast beef con pomodorini e scaglie di grana

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 25 min Tempo di cottura 60 min Tempo di riposo 35 min Tempo totale 2 ore
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il roast beef con pomodorini e scaglie di grana, procedere massaggiando il pezzo di carne con sale,pepe e olio. Procedere con la legatura della carne.
  2. In una casseruola dai bordi alti, aggiungere un filo di olio e rosolare la carne a fiamma viva, fino a ottenere una crosticina su tutto il pezzo di carne. Trasferire la carne in una teglia, aggiungere la salvia e il rosmarino e cuocere in forno per 30 minuti a 220°C. Trascorsi i primi 15 minuti sfumare la carne con il vino rosso e girarla dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
  3. Una volta sfornato, far riposare il roast beef coperto per 35 minuti, così che tutti i succhi della carne si ridistribuiscono dal cuore su tutta la superficie della carne rendendola più morbida. Tagliare la carne a fettine molto sottili,porle su un piatto da portata e sopra aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro e le scaglie di grana, condire con un filo di olio.
Parole chiave: ricetta originale roastbeef, cucina inglese

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *