Rosti di patate con uovo

Rosti di patate con uovo pinit

Rosti di patate con uovo, il rosti è un tipico piatto della cucina elvetica a base di patate cotte insieme al burro. Le patate vengono sbucciate poi lavate e grattugiate finemente. Successivamente vengono cotte in padella con il burro fino a renderle croccanti. Il rosti si può arricchire in tantissimi modi come con lo speck, formaggio, con l’uovo come in questa ricetta. Esistono molte altre ricette del rosti come il rosti di carote, lenticchie. Ognuno può sperimentare con i propri ingredienti preferiti.

La mia migliore grattuggia

Rosti di patate con uovo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 20 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il rosti di patate con l'uovo iniziare a sbucciare le patate, lavarle e poi grattuggiarle con una grattuggia a fori larghi. In una padella far sciogliere il burro e una volta sciolto aggiungere uno strato di patate non troppo sottile, girarlo una volta che la base è ben arrostita e cuocerlo dal lato opposto. Aggiustare di sale e pepe.
  2. Nel frattempo, in un'altra padella scaldare un filo di olio e.v.o. aggiungere le uova e cuocerle all'occhio di bue, quindi aggiustare di sale e pepe. Impiattare il rosti al centro del piatto, sopra aggiungere l'uovo e infine decorare con le foglie di basilico.
Parole chiave: rosti, rosti di carote, cucina elvetica

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento