Opzioni di stampa:

Salmone in crosta di patate e crema di carote

salmone

Salmone in crosta di patate e crema di carote, un buonissimo secondo piatto facile e veloce da preparare. Il salmone, viene ricoperto dalle patate tagliate sottilissime e profumate con un rametto di rosmarino, poi cotto in forno. Bisogna dosare bene la temperatura del forno, iniziando da una temperatura bassa, per poi passare al programma grill per ottenere una gustosa crosticina sulle patate. In abbinamento al salmone viene preparata una crema di carote classica soltanto aromatizzata con sale e pepe, che conferisce un sapore dolce e delicato al piatto e smorza il grasso del salmone. Se vi piace sperimentare, la crema di carote può essere aromatizzata allo zenzero.

Varianti del salmone

Il salmone in crosta di patate è un piatto che si presta a molte varianti e personalizzazioni, in base ai gusti e alle esigenze individuali. Ecco alcune varianti che si possono provare:

  1. Salmone in crosta di patate dolci: sostituire le patate tradizionali con patate dolci. Per un sapore più dolce e una maggiore quantità di vitamina A.
  2. Salmone in crosta di patate con erbe aromatiche: aggiungere erbe aromatiche come il rosmarino, il timo o la salvia alle patate, per un sapore più intenso.
  3. Salmone in crosta di patate con spezie esotiche: utilizzare spezie esotiche come il curry, la curcuma o il cumino per dare alle patate un sapore più esotico e speziato.
  4. Salmone in crosta di patate con frutta secca: aggiungere frutta secca come le noci o le mandorle alle patate, per una crosta più croccante e saporita.

In generale, è un piatto molto versatile e si possono sperimentare molte varianti, in base ai propri gusti e alle esigenze nutrizionali.

Leggi anche:

Ricetta: Fettuccine senatore cappelli panna e salmone

Ricetta:Polpo con crema di patate e pomodorini confit alla menta

Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 10 10 mins Tempo di cottura: 30 30 mins Tempo totale: 40 min
Porzioni 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Ingredienti
  • 4 filetti di salmone
  • 3 carote
  • 2 patate grandi
  • 4 rametti di rosmarino
  • olio e.v.o. q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione
  1. Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a rondelle sottili. Successivamente, sbucciare e lavare le carote, tagliarle a rondelle.
  2. Bollire le carote in acqua leggermente salata, una volta cotte scolarle, frullarle nel mixer con un filo di olio e un mestolo di acqua calda fino a ottenere una crema omogenea.
  3. Aggiungere un filo di olio su una teglia con carta da forno e adagiare sopra i filetti di salmone, sopra al salmone aggiungere le patate, aggiustarle di sale e pepe,aggiungere un filo di olio, il pangrattato e un rametto di rosmarino.
  4. Infornare il salmone a 180°C per 20 minuti. Una volta cotto, impiattare il salmone al centro di un piatto piano, intorno aggiungere la crema di carote.
Parole chiave: salmone, salmone al forno, patate, salmone in crosta, forno, pesce