Salsa verde

Salsa verde pinit

Salsa verde è stata creata per essere accompagnata al bollito, ma non solo infatti si può gustare anche con i formaggi o semplicemente spalmata su dei crostini di pane per un aperitivo alternativo. Tipica della cucina piemontese visto i suoi ingredienti come le acciughe, l’ aglio e il prezzemolo. In questa versione la renderemo più leggera senza aggiungere le uova. Successivamente passaremo il prezzemolo nel mixer per ottenere un salsa più cremosa e ben fluida.

CONSERVAZIONE

La salsa verde può essere conservata in frigorifero per diversi giorni, l’importante  è conservarla ricoperta di olio in un contenitore ben chiuso.

ricetta: salsa pomodoro

Salsa verde

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo totale 10 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

Video
Off On

  1. Ammolare il pane con l'aceto. Sfogliare e lavare il prezzemolo e asciugarlo. Pelare uno spicchio di aglio.
  2. In un mixer aggiungere il prezzemolo, l'aglio,l'acciuga e l'olio, aggiungere il pane strizzato. Frullare il tutto, fino a ottenere una salsa cremosa e fluida. Aggiustare di sale.
Valori nutrizionali

Porzione da servire 4

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 40
Calorie dai grassi 0.8
% Valore giornaliero*
Grassi totali 0.9g2%
Sodio 600mg25%
Potassio 260mg8%
Carboidrati totali 7g3%
Fibra alimentare 1.8g8%
Zuccheri 3.5g
Proteine 1.2g3%

Vitamina C 12.4%
Calcio 8%
Ferro 0.7%
Vitamina B6 0.1%
Magnesio 19%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Parole chiave: salsa verde, bollito, piemonte,

Hai provato questa ricetta?

2 Comments

Lascia un commento