Scaloppine agli agrumi

Scaloppine di tacchino agli agrumi pinit

Le Scaloppine agli agrumi sono un classico piatto italiano che unisce la carne con una salsa brillante e saporita a base di agrumi come arancia o limone. In questa ricetta utilizziamo il tacchino, ma può essere preparato anche con la lonza, petto di pollo o vitello. Una ricetta veloce pronta in 15 minuti.

La storia delle Scaloppine agli agrumi non è ben documentata, ma si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni meridionali d’Italia, in particolare in Sicilia, dove gli agrumi sono tipici. Si pensa che il piatto sia stato creato per mettere in mostra i sapori vivaci e freschi degli agrumi.

Nel tempo, le Scaloppine agli agrumi sono diventate un piatto italiano amato e ora si trovano nei menu dei ristoranti italiani di tutto il mondo. È un piatto semplice ed elegante, ed è amato per la sua salsa e saporita e la carne tenera che si scioglie in bocca.

Oggi, le Scaloppine agli agrumi rimangono un piatto popolare in Italia e continuano ad essere le preferite sia dalla gente del posto che dai turisti.

Leggi anche:

Ricetta: Zucca al forno

Ricetta: Risotto alla zucca e salsiccia

Ricetta: Omelette ripiene di patate e cipolle su crema di parmigiano

Ricetta: Pasta e fagioli

Scaloppine agli agrumi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 15 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le scaloppine agli agrumi, battere le fette di tacchino con il batticarne, fino a renderle ben sottili.
  2. Passare le fettine di tacchino nella farina. In una padella scaldare un filo di olio,una volta caldo aggiungere la carne e rosolarla da entrambi i lati, quindi aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo, lavare e asciugare il prezzemolo e tritarlo finemente. Una volta che le fettine di tacchino sono cotte toglierle e spegnere la fiamma e nella stessa padella aggiungere il succo di 1 arancia e di 1 limone. Grattugiare anche la scorza di metà arancia. Infine aggiungere una noce di burro, riaccendere la fiamma e far ridurre. Inserire nuovamente le fettine di tacchino in padella e cuocere un paio di minuti, aggiungere il prezzemolo e servire.
Parole chiave: scaloppine, come fare le scaloppine, perchè si dice scaloppine, agrumi

Hai provato questa ricetta?

Leave a Comment