Spaghetti alle alici e pane croccante

spaghetti alici e pane croccante pinit

Spaghetti alle alici e pane croccante, un gustoso e ricco primo piatto da leccarsi i baffi. Semplice e veloce da preparare. Ottimo per ogni evenienza, una cena tra amici, se non si ha il tempo per cucinare. Viene fatto un soffritto di aglio olio e peperoncino, vengono aggiunte le acciughe e fatte sciogliere che daranno un sapore in più al piatto e infine sopra agli spaghetti il pane croccante tagliato finemente che darà una nota croccante.

altre ricette:

spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

Spaghetti alle alici e pane croccante

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 12 min Tempo totale 17 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocere in acqua abbondante salata gli spaghetti. Nel frattempo, pelare gli spicchi di aglio.
  2. In una padella aggiungere l'olio e.v.o. e soffriggere l'aglio e il peperoncino, aggiungere anche le acciughe, una volta sciolte spegnere la fiamma e togliere l'aglio e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  3. Tritare finemente il pane in cassetta, successivamente saltarlo in padella con un filo di olio, fino a renderlo croccante. Lavare e asciugare il prezzemolo e tritarlo finemente.
  4. Scolare gli spaghetti al dente e saltarli in padella insieme al soffritto di alici, aglio olio e peperoncino. In un piatto fondo impiattare gli spaghetti a nido, sopra aggiungere un paio di filetti di alici, il pane croccante e infine una spolverata di prezzemolo.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *