Spaghetti con pomodorini e capperi

spaghetti ai capperi pinit

Spaghetti con pomodorini e capperi un ottimo primo piatto facile e veloce da preparare pronto in meno di 15 minuti tipico della cucina mediterranea. Un primo piatto molto sfizioso perfetto sia per un pranzo veloce che per una cena.

La storia degli spaghetti con pomodorini e capperi risale all’Italia meridionale, dove la cucina è influenzata dalla cultura mediterranea. Questo piatto si basa sull’utilizzo di ingredienti semplici ma gustosi, che insieme creano un piatto ricco di sapori.

L’origine esatta di questo piatto non è chiara, ma si pensa che sia nato nell’Italia meridionale, dove i pomodori e i capperi sono ingredienti comuni nella cucina locale. È anche possibile che la ricetta abbia origini nella cucina ebraica, poiché i capperi ne sono un ingrediente principale.

Oggi, gli spaghetti con pomodorini e capperi sono un piatto popolare in tutta Italia e nel mondo. La semplicità della ricetta, combinata con i sapori intensi, lo rende un piatto molto apprezzato. Inoltre, è un piatto molto versatile che può essere adattato ai gusti individuali, aggiungendo ad esempio peperoncino per renderlo più piccante o formaggio grattugiato per arricchirne il sapore.

Leggi anche:

Ricetta: Spaghetti alle alici e pane croccante

Ricetta: Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

Ricetta: Penne melanzane e pomodorini

Spaghetti con pomodorini e capperi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 15 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prepare gli spaghetti con pomodorini e capperi iniziare a cuocere gli spaghetti in acqua abbondante salata. Nel frattempo, lavare e tagliare a cubetti i pomodorini. Lavare sotto l'acqua corrente i capperi.
  2. In una padella aggiungere un filo di olio,e soffriggere a fiamma bassa l'aglio precedentemente pelato, il peperoncino e i capperi. Togliere l'aglio una volta soffritto, aggiungere i pomodorini e aggiustare di sale,poco zucchero e cuocere con un mestolo di acqua di cottura della pasta per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, lavare e asciugare il prezzemolo poi tritarlo finemente. Scolare gli spaghetti al dente e saltarli in padella insieme alla salsa di pomodorini e capperi. Impiattare gli spaghetti a nido e sopra aggiungere un filo di olio e una spolverata di prezzomolo.
Parole chiave: puttanesca, spaghetti, primi piatti, ricette veloci

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *