Spaghetti integrali alle verdure

spaghetti integrali alle verdure pinit

Spaghetti integrali alle verdure è un ottimo primo piatto facile da cucinare e genuino. Gli spaghetti vengono preparati con le verdure, accompagnati da una salsa di pomodoro frullata a crudo, che dona cremosità al piatto. Gli spaghetti integrali alle verdure possono venire serviti anche freddi in estate.

Benefici pasta integrale

La pasta integrale è una fonte importante di carboidrati complessi, che forniscono energia al corpo a lungo termine. Oltre a questo, ci sono molti altri benefici associati al consumo di pasta integrale:

  1. Fibra: la pasta integrale contiene più fibre rispetto alla pasta bianca, poiché non è stata raffinata e contiene ancora il guscio del grano. La fibra aiuta a mantenere la salute del sistema digestivo e può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro del colon.
  2. Nutrienti: la pasta integrale contiene anche più vitamine e minerali rispetto alla pasta bianca, poiché il processo di raffinazione elimina alcune di queste importanti sostanze nutritive. La pasta integrale è una buona fonte di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B.
  3. Sazietà: grazie alla presenza della fibra, la pasta integrale può aiutare a mantenere una sensazione di sazietà più a lungo rispetto alla pasta bianca. Ciò può aiutare a controllare l’appetito e prevenire il sovrappeso e l’obesità.
  4. Controllo glicemia: la pasta integrale ha un indice glicemico più basso rispetto alla pasta bianca, il che significa che non provoca un aumento brusco dei livelli di zucchero nel sangue. Questo la rende una buona scelta per le persone con diabete o con problemi di glicemia.

In generale, la pasta integrale è una scelta più sana rispetto alla pasta bianca, poiché contiene più fibre, vitamine e minerali. Tuttavia, è importante scegliere una pasta integrale di alta qualità, prodotta con grano integrale al 100% e senza aggiunta di additivi o conservanti. Inoltre, come ogni alimento, la pasta andrebbe consumata in moderazione all’interno di una dieta equilibrata e sana.

Leggi anche:

Ricetta: Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi

Ricetta: Cous Cous alle verdure

Spaghetti integrali alle verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prepare gli spaghetti integrali alle verdure procedere con sbucciare le carote e lavare tutte le verdure. Tagliare a rondelle le carote, le zucchine e i ravanelli, mentre i fagiolini tagliarli in tre. I pomodori tagliarli a cubetti grandi e inserirli in un mixer con il basilico precedentemente lavato, il sale e il pepe, frullare fino a ottenere una salsa.
  2. In una padella scaldare un filo di olio, una volta caldo aggiungere le zucchine e le carote, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 10 min. Sbollentare i fagiolini in acqua bollente per 5 minuti, scolarli e aggiungerli in padella con le carote e le zucchine e portare a cottura.
  3. Cuocere in acqua abbondante salata gli spaghetti integrali, scolarli al dente e saltarli in padella con le verdure, aggiungere una grattuggiata di parmigiano reggiano.
  4. Procedere all'impiattamento, aggiungendo la salsa di pomodoro sul piatto, al centro aggiungere gli spaghetti, finire con l'aggiunta dei ravanelli.
Parole chiave: spaghetti integrali, ricette primaverili, ricette estive, spaghetti, verdure

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *