Tiramisù

Tiramisù pinit

Tiramisù il dolce al cucchiaio più famoso e amato in tutto il mondo. Le origini di questo dolce non sono molto chiare. Il tiramisù è semplicissimo da preparare, ottimo per ogni occasione. Ovviamente ci sono tantissime varianti per preparare il tiramisù, ma in questa ricetta lo proponiamo classico.

Tiramisù

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 35 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 40 min Porzioni: 6 Calorie: 750 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

porzioni per una teglia 30x20

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù, iniziare a preparare il caffè con la moka, una volta pronto zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.

  2. Separare le uova dividendo gli albumi dai tuorli. In una ciotola con le fruste elettriche montare le uova con metà dose di zucchero, una volta ben montati aggiungere poco alla volta il mascarpone e amalgamare bene, fino a ottenere una crema compatta.

  3. Montare a neve gli albumi e aggiungere poco alla volta lo zucchero. Aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone e amalgamare bene.

  4. Cospargere il fondo della teglia con la crema al mascarpone, inzuppare i saivoiardi nel caffè e inserirli su tutta la teglia. Coprire i savoiardi con altra crema al mascarpone. Continuate a disribuire i savoiardi inzuppati nel caffè e coprire con la crema al mascarpone. Terminato di fare gli strati, cospargere tutta la superficie con il cacao e lasciare riposare 2 ore in frigorifero. Il tiramisù o pronto per essere gustato.

Parole chiave: tiramisù, dolce al cucchiaio. cacao, dessert, dolce

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento