Tiramisù

Tiramisù pinit

Tiramisù il dolce al cucchiaio più famoso e amato in tutto il mondo.

Ci sono diverse leggende e teorie su come sia nato il Tiramisù

Una delle teorie più accreditate dice che il Tiramisù sia nato a Treviso, in Veneto, intorno agli anni 50′ e 60′. La ricetta originale sarebbe stata creata da un pasticciere locale, Loly Linguanotto, che l’avrebbe inventata per una visita del celebre ballerino Rudolf Nureyev.

Secondo la versione più diffusa della leggenda, il nome Tiramisù sarebbe stato dato proprio dallo stesso Nureyev, che avrebbe assaggiato il dolce e, trovandolo particolarmente delizioso, avrebbe esclamato “tira mi su” (cioè “tirami su” in italiano), riferendosi al fatto che il dolce gli avesse dato una carica di energia.

Altre teorie, invece, fanno risalire la nascita del Tiramisù ad altre regioni d’Italia, come il Friuli-Venezia Giulia o la Toscana. In ogni caso, il dolce ha avuto un grande successo a livello nazionale e internazionale, diventando uno dei simboli della cucina italiana.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di savoiardi imbevuti nel caffè, alternati a strati di crema a base di mascarpone, uova e zucchero. Il tutto viene poi decorato con una spolverata di cacao amaro. Oggi esistono numerose varianti di questa ricetta, con l’aggiunta di ingredienti come il liquore, il cioccolato fondente o la frutta fresca.

Leggi anche:

Tiramisù

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 35 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 40 min
Porzioni: 6 Calorie: 750
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

porzioni per una teglia 30x20

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù, iniziare a preparare il caffè con la moka, una volta pronto zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.
  2. Separare le uova dividendo gli albumi dai tuorli. In una ciotola con le fruste elettriche montare le uova con metà dose di zucchero, una volta ben montati aggiungere poco alla volta il mascarpone e amalgamare bene, fino a ottenere una crema compatta.
  3. Montare a neve gli albumi e aggiungere poco alla volta lo zucchero. Aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone e amalgamare bene.
  4. Cospargere il fondo della teglia con la crema al mascarpone, inzuppare i saivoiardi nel caffè e inserirli su tutta la teglia. Coprire i savoiardi con altra crema al mascarpone. Continuate a disribuire i savoiardi inzuppati nel caffè e coprire con la crema al mascarpone. Terminato di fare gli strati, cospargere tutta la superficie con il cacao e lasciare riposare 2 ore in frigorifero. Il tiramisù o pronto per essere gustato.
Parole chiave: tiramisù, dolce al cucchiaio. cacao, dessert, dolce

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *