Opzioni di stampa:

Torta di carote

Torta alle carote

La torta di carote è un dolce soffice e umido a base di carote grattugiate. La sua consistenza è simile a quella di una torta di mele o di una torta allo yogurt, ma con un sapore leggermente più dolce.

La ricetta prevede l'utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero, uova, olio di semi, lievito, sale e naturalmente carote grattugiate. In alcuni casi, si possono aggiungere anche altri ingredienti, come noci tritate, uvetta o scorza di limone grattugiata per dare un tocco in più a questa torta.

La torta di carote può essere servita sia come dolce da colazione o merenda, sia come dessert per completare un pasto. Inoltre, grazie alla presenza delle carote, che sono ricche di vitamine e antiossidanti, è anche un dolce relativamente salutare e nutriente. La torta di carote può essere servita sia a temperatura ambiente, sia leggermente riscaldata o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. In ogni caso, è un dolce semplice da preparare e adatto a ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena.

Leggi anche:

Ricetta: Muffin con gocce di cioccolato

Ricetta: Tubetti con crema di carote e porri

Portate
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 30 30 mins Tempo di cottura: 50 50 mins Tempo totale: 1 ora 20 min
Porzioni 6
Calorie 548 kcal per porzione
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Ingredienti
    Ingredienti per una tortiera da 22-24cm di diametro
  • 300 grammi Carote
  • 300 grammi Farina 00
  • 180 grammi Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 pizzico Sale fino
  • 16 grammi Lievito per dolci
  • 90 grammi Olio di semi di girasole
  • 50 grammi Farina di mandorle
  • Zucchero a velo q.b.
Preparazione
  1. Per preparare la torta di carote sbucciare e lavare bene le carote e poi grattugiarle finemente. Poi lasciatele in un colino con sotto una ciotola per farle espellere il liquido in eccesso.

  2. Nel frattempo, in una planetaria con le fruste aggiungere le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Azionare le fruste e far amalgamare bene gli ingredienti. Una volta amalgamati aggiungere la farina 00,farina di mandorle precedentemente setacciate e il lievito, successivamente aggiungere l'olio di semi. Una volta che il composto è ben amalgamato aggiungere le carote grattugiate.

  3. Amalgamare bene con l'aiuto di una spatola. Foderare con carta da forno la tortiera e aggiungere il composto all'interno. Infornare e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 40 min. trascorso il tempo necessario controllare la cottura.

  4. Lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo, una volta fredda sformatela in un piatto e aggiungete lo zucchero a velo.

Valori nutrizionali

Porzioni 1


Quantità per porzione
Calorie 548kcal
% Valore giornaliero*
Grassi totali 21.9g34%
Grassi saturi 2.97g15%
Colesterolo 102mg34%
Sodio 275mg12%
Carboidrati totali 77g26%
Fibra alimentare 3.7g15%
Zuccheri 39g
Proteine 10.7g22%

* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.

Note

Conservazione 

Conservare la torta sotto una campana di vetro per tre giorni. Sconsigliato congelare la torta.

Parole chiave: Torta alle carote, ricette dolci salutari, torta soffice, colazione, merenda, noci