tortino al cioccolato con cuore fondente e coulis ai frutti di bosco

tortino al cioccolato e coulisse ai frutti di bosco pinit

il tortino al cioccolato dal cuore fondente. Un dolce semplice e veloce da preparare. Ottimo dessert da proporre  a fine pasto. Per ottenere un cuore morbido è importantissimo cuocere il tortino con il suo giusto tempo di cottura e non bisogna mai aprire il forno durante la cottura. Il tortino viene accompagnato da una classica coulis ai frutti di bosco servita leggermente calda. Il tortino al cioccolato si può preparare in anticipo per poi essere cotto in forno.

tortino al cioccolato con cuore fondente e coulis ai frutti di bosco

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 45 min Porzioni: 4

Ingredienti

per la coulis ai frutti di bosco

Preparazione

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto aggiungere il burro, una volta sciolto anche il burro, togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare. Nel frattempo in una ciotola aggiungere l'uovo e lo zucchero, sbattere fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere il cioccolato e la farina setacciata e amalgamare bene. Imburrare e infarinare gli stampini di alluminio e aggiungere il composto all'interno riempire fino a metà stampino. Cuocere in forno a 180°C 12 minuti.

  2. Nel frattempo, in un pentolino aggiungere i frutti di bosco precedentemente lavati, lo zucchero a velo e un goccio di acqua e cuocere a fiamma bassa. Ottenuta un consistenza sciropposa, spegnere la fiamma, frullare al mixer e passare al colino.

  3. Impiattare il tortino al centro a lato aggiungere la coulis ai frutti di bosco con l'aiuto di un biberon da cucina. Spolverare il tortino con lo zucchero a velo e finire con una foglia di menta.

Hai provato questa ricetta?

Archiviato in

Lascia un commento