Penne alle verdure e crema di ceci

pinit

Penne alle verdure e crema di ceci, primo piatto da gustare tiepido, fresco e genuino ottimo per l’estate. Le verdure vengono saltate in padella solamente con un filo di olio e mantenute croccanti profumate con qualche foglia di basilico. Una crema di ceci con un profumo di rosmarino che avvolge le penne cotte al dente.

Penne alle verdure e crema di ceci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciare i piselli e toglierli dal baccello successivamente lavarli bene sotto l'acqua corrente. Una volta ben puliti, cuocerli in acqua leggermente salata, scolarli e raffreddarli immergendoli in acqua fredda per mantenerne la clorofilla. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Sbucciare e lavare le carote e tagliarle a rondelle. Lavare e tagliare a metà per il lungo i pomodorini.
  2. In una padella, aggiungere un filo di olio e saltare le verdure, cuocerle 10 minuti quindi salare e pepare. In un' altra padella, aggiungere nuovamente un filo di olio e aggiungere i ceci e un rametto di rosmarino, insaporire quindi aggiustare di sale e pepe. Frullare i ceci con un mestolo di acqua calda in un mixer fino a ottenere una crema.
  3. Cuocere le penne in acqua abbondante salata, scolare la pasta al dente e saltarle in padella insieme alle verdure, aggiungere i pomodorini. In un piatto fondo aggiungere la crema di ceci a specchio, sopra aggiungere le penne e finire con qualche foglia di basilico.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *