spaghetti ai carciofi e frutti di mare

pinit

In questa ricetta proponiamo gli spaghetti ai carciofi e frutti di mare. Un primo piatto mare e monti che crea un connubio delizioso e molto saporito. Ottimo come piatto primaverile e estivo. Un’idea molto originale da proporre sia a pranzo che a cena.

spaghetti ai carciofi e frutti di mare

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 60 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 1 ora 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire le vongole scartando quelle rotte. Lasciarle in ammollo in acqua fredda 1 ora girandole di tanto in tanto per eliminare la sabbia. Trascorsa un'ora sbattete una a una le vongole su un tagliere per eliminare residui rimasti di sabbia. Pulire le cozze grattando il guscio con una paglietta di ferro, eliminare la barba e sciacquarle bene sotto l'acqua corrente fredda.
  2. Pulire i calamari quindi togliere la testa mantenendo il ciuffo sotto gli occhi. Pulire all'interno del calamaro togliendo le interiora e la spina. Eliminare la pelle. Sciacquare bene sotto l'acqua corrente. Procedere pulendo i carciofi quindi togliere la parte superiore del carciofo dove ci sono le spine. Sfogliare il carciofo dalle foglie più coriacee, pelare anche il gambo. Tagliare il carciofo a metà per il lungo e togliere la barba interna. Lavare i carciofi sotto l'acqua corrente e lasciarli in ammollo in una ciotola con acqua e limone. Cuocere i carciofi in pentola a pressione e una volta cotti tagliarli finemente a julienne.
  3. In un ampio tegame scaldare un filo di olio e soffriggere l'aglio e il peperoncino una volta soffritti togliere l'aglio e aggiungere le cozze e le vongole sfumare con un bicchiere di vino bianco, coprire la pentola con un coperchio. A mano a mano che le cozze e le vongole si aprono toglierle dalla pentola. Sgusciare le cozze e le vongole. Mantenere il liquido di cottura delle cozze e le vongole e filtrarlo bene per eliminare residui di sabbia.
  4. In una padella soffriggere nuovamente con un filo di olio un spicchio di aglio e un peperoncino. Una volta soffritto togliere l'aglio e aggiungere i calamari e cuocere per 3 minuti. Aggiungere ai calamari anche i carciofi e le vongole e le cozze. Cuocere in acqua abbondante leggermente salata gli spaghetti, scolarli al dente e saltarli in padella insieme ai carciofi e frutti di mare, aggiungere poco liquido di cottura delle cozze e vongole.
  5. Impiattare gli spaghetti a nido al centro di un piatto e finire con una spolverata abbondante di prezzemolo precedentemente tritato.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *