Insalata di riso rosso alle verdure

pinit

Insalata di riso rosso alle verdure, un particolare primo piatto. il riso rosso tipico orientale, coltivato in Tailandia e Indonesia ma anche in Italia nella pianura padana. Il riso viene fatto fermentare nel lievito rosso da cui prende il colore. il riso rosso è un grande alleato contro il colesterolo alto. In cucina viene preparato in tantissimi modi. Ha tempi di cottura molto lunghi dai 30 ai 40 minuti. In questa ricetta lo proponiamo in insalata con le verdure saltate in padella e lasciate leggermente croccanti.

Insalata di riso rosso alle verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Descrizione

primi piatti 45 m difficoltà facile

Ingredienti

Preparazione

  1. Scolare e lavare i ceci messi la notte prima in ammollo in acqua abbondante fredda. Bollire i ceci e una volta cotti scolarli. Sbucciare e lavare le carote e tagliarle a cubetti piccoli. Lavare e tagliare i pomodorini a cubetti piccoli.
  2. Aggiustare di sale e pepe tutte le verdure e i ceci. Cuocere in acqua abbondante salata, il riso rosso, scolarlo una volta caldo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente fredda. Inserire il riso rosso in una ciotola capiente e aggiungere le verdure e un filo di olio e.v.o. mescolare bene.
  3. Impiattare il riso rosso in un piatto fondo e finire con una foglia di basilico.

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *