Riso venere alle verdure

pinit

 Riso venere alle verdure, il riso venere, tipico italiano, nato a Vercelli. Il riso venere è ricco di proprietà benefiche. In cucina è molto versatile si può preparare in tantissimi modi. In questa ricetta lo proponiamo in insalata, molto fresco e genuino, ottimo per il periodo primaverile e estivo.

Scopri la ricetta dell’insalta di riso rosso alle verdure

Riso venere alle verdure

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare gli asparagi e dividere le punte dai gambi. Tagliare i gambi degli asparagi a rondelle fini, eliminando la parte finale che è legnosa. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti piccoli, sbucciare le carote e lavarle, tagliarle a cubetti piccoli e una carota a rondelle. In un pentolino con acqua bollente leggermente salta bollire i piselli 8 minuti, una volta cotti raffreddarli in acqua fredda e frullarli con un filo di olio e un mestolo di acqua fino a ottenere una salsa. Successivamente ripetere la stessa operazione bollendo le punte degli asparagi e raffreddarli una volta cotti in acqua fredda.
  2. In una padella aggiungere un filo di olio e.v.o. una volta caldo aggiungere le zucchine, carote e le rondelle di asparagi quindi salare e pepare, cuocere per 10 minuti a fiamma viva. Cuocere il riso venere in acqua abbondante salata, una volta cotto raffreddarlo sotto l'acqua corrente, una volta raffreddato metterlo in una ciotola capiente e aggiungere tutte le verdure.
  3. con l'aiuto di un coppa pasta impiattare il riso venere al lato del piatto, aggiungere sopra le punte degli asparagi. Di fianco aggiungere la crema di piselli e qualche cubetto di carota, finire con un filo di olio e.v.o.
Parole chiave: riso venere, come conservare il riso venere cotto, insalata di riso

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *