risotto alla zucca

risotto alla zucca pinit

risotto alla zucca, tipico piatto lombardo, ricco e gustoso e semplice da preparare. Il risotto alla zucca può essere accompagnato dallo speck per creare un connubbio dolce dato dalla zucca e il salato dello speck. Viene abbinato anche con delle fondute di formaggio a base di zola,taleggio,toma. Infine per creare un risotto alla zucca molto particolare si può abbinare il caffè.

Le basi per fare un ottimo risotto

risotto alla zucca

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 60 min Tempo totale 1 ora 20 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

per il brodo vegetale

Preparazione

  1. Lavare e pulire le verdure e inserirle in una capiente pentola con acqua fredda e far sobbilire per due ore. Nel frattempo, pulire la zucca togliendo la buccia e i semi. Una volta ben pulita tagliarla a cubetti grandi.
  2. Tritare metà cipolla molto fine e soffriggerla con un filo di olio in una pentola a bordi alti, una volta soffritta aggiungere i cubetti di zucca e un rametto di rosmarino, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere un mestolo di acqua togliere il rosmarino e cuocere per 25 minuti. Una volta che la zucca è pronta, frullarla fino a ottenere una crema.
  3. In una pentola appassire con un filo di olio la parte restante della cipolla, una volta appassita aggiungere il riso e tostarlo. Una volta tostato sfumare con il bicchiere di vino bianco, far evaporare l'alcol e aggiungere un mestolo di brodo a mano a mano che il riso si asciuga. A metà cottura iniziare ad aggiungere poco alla volta la crema di zucca. Terminata la cottura del risotto spegnere la fiamma e mantecare con una noce di burro e il parmigiano. Lasciare riposare il risotto coperto qualche minuto. Impiattare il risotto e stenderlo bene su tutta la superficie del piatto.
Parole chiave: risotto alla zucca cremoso, zucca

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *