Pasta gratinata al forno con besciamella

Pasta gratinata al forno con besciamella pinit

La pasta gratinata al forno con besciamella, è un primo piatto ricco e gustoso, ottimo per un pranzo tipico domenicale, apprezzata da adulti e bambini. In questa versione viene preparata con pochissimi ingredienti besciamella e parmigiano reggiano ma ovviamente si può arrichire come più vi piace. Può essere preparata anche in anticipo per poi essere conservata in frigorifero e poi infornata.

Ricetta:mezze maniche gratinate al pomodoro

Pasta gratinata al forno con besciamella

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 40 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Per la besciamella

Preparazione

  1. Per preparare la pasta gratinata al forno con besciamella, cuocere i rigatoni in acqua abbondante salata. Nel frattempo, in una pentola portare a ebollizione il latte. In un'altra pentola sciogliere il burro, una volta sciolto aggiungere la farina, mescolare fino a ottenere il roux. Una volta che il latte è arrivato a ebollizione aggiungerlo al roux e mescolare il tutto, fino a ottenere una salsa densa,aggiustare di sale,pepe e noce moscata.
  2. Scolare i rigatoni al dente, in una teglia aggiungere sul fondo un mestolo di besciamella, sopra aggiungere la pasta. Coprire i rigatoni con la besciamella e spolverare con il parmigiano reggiano. Infornare i rigatoni in forno preriscaldato a 200°C per 15 min. fino a ottenere una crosticina ben dorata.
Parole chiave: Pasta gratinata al forno con besciamella, comfort food

Hai provato questa ricetta?

Lascia un commento