Pasta gratinata al forno con besciamella

Pasta gratinata al forno con besciamella pinit

La pasta gratinata al forno con besciamella, è un primo piatto ricco e gustoso, ottimo per un pranzo tipico domenicale, apprezzata da adulti e bambini. In questa versione viene preparata con pochissimi ingredienti besciamella e parmigiano reggiano ma ovviamente si può arricchire come più vi piace con altri ingredienti come prosciutto cotto, piselli, funghi, pancetta, zucchine o melanzane, carciofi. La preparazione classica della pasta gratinata al forno con besciamella prevede l’utilizzo di una pasta corta, come i rigatoni o le penne. Può essere preparata anche in anticipo per poi essere conservata in frigorifero e poi infornata.

La besciamella è una salsa a base di latte, burro e farina. È un condimento molto versatile, che si presta a molte varianti e che viene utilizzato soprattutto nelle preparazioni di pasta al forno, come le lasagne, i cannelloni e appunto la pasta gratinata al forno con besciamella. La salsa besciamella prende il nome dal marchese di Béchamel, Louis de Béchamel, un importante personaggio della corte francese del XVII secolo. Si dice che il marchese abbia creato la ricetta della salsa, che all’epoca era fatta con burro, farina e brodo di carne, per accompagnare piatti di carne e pesce. La salsa besciamella ha poi trovato grande successo anche in Italia, dove è diventata uno degli ingredienti principali per molte ricette. Oggi al posto di utilizzare il brodo di carne viene preparata con il latte.

Leggi anche:

Articolo: Le salse madri in cucina

Articolo: Come mantecare la pasta

Ricetta: Zucca al forno

Ricetta: Peperoni al forno

[mailpoet_form id=”4″]

Pasta gratinata al forno con besciamella

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 40 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Per la besciamella

Preparazione

  1. Per preparare la pasta gratinata al forno con besciamella, cuocere i rigatoni in acqua abbondante salata. Nel frattempo, in una pentola portare a ebollizione il latte. In un'altra pentola sciogliere il burro, una volta sciolto aggiungere la farina, mescolare fino a ottenere il roux. Una volta che il latte è arrivato a ebollizione aggiungerlo al roux e mescolare il tutto, fino a ottenere una salsa densa,aggiustare di sale,pepe e noce moscata.
  2. Scolare i rigatoni al dente, in una teglia aggiungere sul fondo un mestolo di besciamella, sopra aggiungere la pasta. Coprire i rigatoni con la besciamella e spolverare con il parmigiano reggiano. Infornare i rigatoni in forno preriscaldato a 200°C per 15 min. fino a ottenere una crosticina ben dorata.
Parole chiave: Pasta gratinata al forno con besciamella, comfort food

Hai provato questa ricetta?

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *